Si comunica che da domenica 07 aprile a mercoledì 10 aprile 2024 le classi 1A LC, 1B LC, 1D LS, 2D LS saranno impegnate in un viaggio di istruzione nei luoghi in cui si è sviluppata l’espansione della civiltà greca arcaica in Italia, argomento di studio specifico durante il primo anno.

L’esperienza si configura come un campo scuola che guiderà gli studenti in un percorso di approfondimento storico e culturale della civiltà greca antica, attraverso visite guidate nelle città di Matera, Taranto, Sibari, Policoro e Metaponto durante le mattinate, attività ludico-educative nel pomeriggio e ricreative dopo cena. Saranno presenti altre scolaresche provenienti da Istituti liceali, benché il progetto sia indirizzato prioritariamente ai Licei Classici.

Il viaggio prevede: domenica 07 aprile alle ore 9:30 volo Cagliari-Bari e trasferimento tramite pullman GT nella struttura ricettiva sita in Policoro (MT), sistemazione in camere multipla per gli studenti con capacità da 3 a 5 letti, camere singole per i docenti accompagnatori; pensione completa (dal pranzo del 7 aprile al pranzo del 10 aprile); partenza da Policoro nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile con pullman GT e volo Bari-Cagliari alle ore 20:30.

Gli studenti verranno accompagnati dai proff. Cesare Bogazzi, Athos Cadeddu, Licia Zara e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Emanuela Pispisa.

La quota complessiva di € 474 euro, comprende: costi del viaggio aereo Cagliari-Bari A/R e in pullman Bari-Policoro A/R, biglietti di ingresso per i siti archeologici e museali; soggiorno nella struttura ricettiva 4 stelle con pensione completa (a eccezione di un pranzo al sacco); guide, istruttori ed educatori; attrezzature, materiali e corsi; Wifi in tutta la struttura; attività ricreative e animazione serale; assicurazione.

L’importo, diviso in due rate, verrà corrisposto tramite la funzione PagoPA del Registro elettronico entro il 03 aprile.

La quota non comprende:

• extra di carattere personale;
  • tassa di soggiorno di € 1.5 a notte ad alunno, da cui sono esenti gli accompagnatori.
  • servizio pullman Carbonia-Cagliari A/R, con orari di partenza domenica 07 aprile alle ore 6:30 del mattino dal piazzale di via delle Cernitrici e rientro a Carbonia mercoledì 10 intorno alle ore 22:30. Il costo, di circa 18 euro, verrà corrisposto in contanti dai richiedenti, consegnando la cifra precisa, comunicata nella bacheca di Argo in tempo utile, alla prof.ssa Zara entro sabato 06 aprile.

Si informano i Sigg. Docenti che l’agenzia Idea Viaggi – Idea Scuole prevede un prossimo campo scuola nel mese di ottobre 2024, destinato al biennio e alle classi terze, che approfondirà tematiche storico culturali e filosofiche, in particolare la figura di Pitagora.