Oggi 9 febbraio 2024 il Liceo Classico “A. Gramsci” ha partecipato per la prima volta alla Giornata Mondiale della lingua e della cultura ellenica, coordinato a livello regionale dal Liceo Classico “S.A. De Castro” di Oristano. Il tema proposto è: Δίκη (Dike, la Giustizia).

I nostri quindici studenti del triennio (classi: 3ALC, 3BLC, 4ALC, 5ALC), guidati da prof. Bogazzi, hanno rappresentato uno spettacolo teatrale intitolato: “Una passeggiata in Grecia”, che è stato molto apprezzato dal pubblico.

I bravissimi partecipanti del nostro liceo e dei licei classici “S.A. De Castro”, “G. Siotto-Pintor” di Cagliari e “G.A. Pischedda” di Bosa, testimoniano che la cultura greca può essere appresa come fonte perenne, sempre attuale, di arricchimento culturale e umano e confermano, se ce ne fosse bisogno, la straordinaria valenza pedagogica e orientativa, per tutte le prospettive future, della scelta del Liceo Classico al giorno d’oggi. “L’antichità è un fecondo interlocutore permanente”, afferma il grande filologo Luciano Canfora. Un sentito ringraziamento al Liceo Classico “S.A. De Castro”, alle prof.sse Dora Pinna e Sabrina Sanna e a prof. Cesare Bogazzi.