Si informa che la Scuola Normale Superiore tornerà a dare vita, nella prossima estate, ai suoi tradizionali corsi di orientamento residenziali volti a supportare studenti e studentesse particolarmente brillanti, in una scelta  più  consapevole  del  loro  futuro  di  studi  universitari.

I  corsi  si  terranno  a  Torino,  San  Miniato  (Pisa),  a  Roma  in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, a Napoli in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale.
Per concorrere a realizzare questa iniziativa, il nostro istituto è chiamato a segnalare uno o più studenti e studentesse (al massimo cinque) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza.

Sarà possibile procedere alle segnalazioni sul sito dedicato, a partire da lunedì 3 aprile e fino alle ore 24 di venerdì 5 maggio.

Tra le segnalazioni ricevute, la Scuola Normale Superiore, prevede di selezionare almeno 330 ragazze e ragazzi che saranno invitati a partecipare ad uno  dei  corsi,  secondo  le  modalità  indicate  nell’allegato.

Ai  partecipanti  e  alle  partecipanti  verrà  destinato  come  di consueto un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti, con l’obiettivo di favorire scelte più mature e informate.

I corsisti e le corsiste – sia su segnalazione delle scuole che su domanda diretta – non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno ed è previsto un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati.

Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza.

Documenti