Si informano le studentesse e gli studenti che l’Istituto Gramsci Amaldi aderirà per l’a.s. 2022/2023 al Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello.

La finalità del progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il progetto è rivolto agli studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie riportate nell’allegato 1 alla presente circolare.

Considerati i numerosi passaggi burocratici necessari, che si concludono attraverso una procedura on-line, si forniscono a tutti gli interessati alcune indicazioni relative alla documentazione da presentare.

PER LE FAMIGLIE:

• richiesta di adesione al percorso, da parte della famiglia dello studente o dello studente, se maggiorenne, utilizzando il modulo in allegato (allegato 2);
  • documentazione rilasciata da parte di uno degli enti indicati nell’allegato 1, attestante uno dei requisiti di partecipazione previsti dal progetto, consistente nella dichiarazione che lo/a studente/ssa rientra in una delle fattispecie di atleta di cui al citato allegato, con la specifica di quale, e nella nomina del tutor da parte della federazione, con indicato in modo chiaro la mail di riferimento dello stesso (allegato 3).

PER LA SCUOLA

Per presentare la candidatura la scuola necessita di un passaggio attraverso il Consiglio di classe che, una volta in possesso dei documenti di cui sopra:

• individua per lo Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) da associare al referente di progetto esterno (Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento). Il tutor scolastico sarà preferibilmente il docente di scienze motorie della classe. La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.
  • redige il Progetto Formativo Personalizzato (PFP – allegato 4)

TEMPISTICA

L’utilizzo della modalità totalmente online per il caricamento del progetto, nonché il passaggio attraverso i Consigli di classe, impongono di acquisire tutta la documentazione da parte delle famiglie entro e non oltre il giorno 14 ottobre 2022. La richiesta (allegati 1-2-3) andrà inviata sia alla mail della scuola, cais00100l@istruzione.it, sia alla mail del Referente di indirizzo e dovrà avere come oggetto: “Studente Atleta Nome, Cognome, Classe, Sezione, Indirizzo di studi”.

Ciascun Referente, dopo aver controllato la completezza e correttezza della richiesta, provvederà a inoltrare al Coordinatore della classe interessata i nominativi e la documentazione dello/gli studente/i per i quali il Cdc dovrà avviare il progetto, entro la data di convocazione del Consiglio stesso.

I Consigli di classe interessati dovranno redigere e consegnare al Tutor scolastico il Progetto formativo personalizzato entro il giorno 15 novembre 2022.

Tutti i dati verranno inseriti dal Tutor scolastico in piattaforma entro il 30 novembre 2022.

Si allegano i seguenti documenti:

• Allegato 1 (requisiti di ammissione)
  • Allegato 2 (modulo richiesta attivazione progetto da parte della famiglia)
  • Allegato 3 (Format per gli Enti certificatori)
  • Allegato 4 (PFP per il Cdc)