Si comunica che in data 2 maggio 2024 alle ore 15:00 sono convocati i Dipartimenti disciplinari attinenti le seguenti aree:

• Religione
  • Lingue e Civiltà Straniere
  • Scienze, Scienze Motorie
  • Matematica e Fisica A026-A027
  • Materie Letterarie A011 – A012
  • Storia, Filosofia e Discipline Giuridiche
  • Sostegno
  • Greco e Latino A013
  • Disegno e Storia dell’Arte A-17, Storia dell’Arte A-54

per discutere del seguente OdG:

• Adozioni libri di testo A.S. 2024/2025
  • Confronto su PEI, PdP e situazioni di alunni Bes ( dipartimento di sostegno);
  • Confronto sull’esito delle prove parallele;
  • Simulazioni prove per l’esame di stato.

A tal riguardo si richiamano vincoli e procedure, sulla base della nota MI prot. 5022 del 28/02/2022, che richiama le indicazioni della Nota MIUR prot.2581 del 9 aprile 2014:

Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)

• I Collegi  dei  docenti  possono  confermare  i  testi  scolastici  già  in  uso,  ovvero procedere  a  nuove  adozioni  per  le  classi prime  e  terze e,  per  le  sole  specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado. Uniche eccezioni si possono effettuare per le altre classi, qualora il testo già in  adozione  sia  stato  posto  fuori  produzione  e  dunque  non  sia  più  disponibile  (si allega elenco dei testi in adozione nell’Istituto e fuori catalogo).
  • In caso di nuove adozioni, i Collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste  nell’allegato  al  decreto  ministeriale  781/2013  (versione  cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
  • Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi;
  • Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova
  • adozione e  realizzati  nella  versione  digitale  accompagnata  da  contenuti  digitali integrativi.
  • Eventuali sforamenti  degli  importi  relativi  ai  tetti  di  spesa  della  dotazione  libraria obbligatoria  delle  classi  di  scuola  secondaria  di  secondo  grado  debbono  essere contenuti  entro  il  limite  massimo  del  10  per  cento  (Il  collegio  dei  docenti  motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo  del 10%.).

Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)

• l testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
  • Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

Tetti di spesa (DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado)

Tipologia di scuola I anno II anno III anno IV anno V anno
Liceo Classico 335 € 193 € 382 € 315 € 325 €
Liceo Linguistico 335 € 193 € 310 € 315 € 325 €
Liceo Scientifico 320 € 223 € 320 € 288 € 310 €

Le adozioni dovranno essere effettuate dai docenti delle attuali classi per le corrispondenti del prossimo anno scolastico (ad es: 1ALS per la 1ALS).

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado devono essere contenuti entro il limite massimo  del  10  per  cento. In  tal  caso  le  relative  delibere  di  adozione  dei  testi  scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio  di  istituto.  Nel  caso  in  cui  si  verificasse  un  superamento  del  tetto  di  spesa si provvederà alla riduzione della spesa.

Procedura

• ogni gruppo di docenti che sceglie il medesimo testo elaborerà una relazione scritta, sul modulo  predisposto,  per  ciascun  testo  che  vorrebbe  adottare  per  l’anno scolastico 2024-2025;
  • durante le riunioni dei dipartimenti del 2 maggio 2024 si procederà alla presentazione delle  proposte  di  nuova  adozione  o  alla  comunicazione  della riconferma.
  • tutte le  relazioni  relative  a  nuove  adozioni,  unitamente  al  verbale  della  riunione, saranno inviati, in formato PDF, a cura del Coordinatore di dipartimento entro il 6 maggio 2024 tramite il “Portale Argo Did up”.

In seguito verranno fornite indicazioni aggiornate per l’inserimento dei dati su ARGO.  I Sig.ri docenti riceveranno alla propria mail istituzionale il link per la connessione alla riunione del proprio Dipartimento. Si precisa che i docenti di Scienze Motorie si riuniranno insieme ai docenti di Scienze. Si allega:

– nota ministeriale

– modello relazione per nuova adozione

Dott.ssa Emanuela  Pispisa