Carbonia, 22 settembre 2023

Alle Famiglie

A tutto il personale

Oggetto:   Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato per il 25 settembre 2023 dalla CSLE

“Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10”

In riferimento allo sciopero indetto dalla sigla sindacale indicata in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

SCIOPERO DEL 25 SETTEMBRE 2023
CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) – Sciopero intera giornata di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato
Proclamante % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
non rilevata Non si è presentata Nazionale scuola Intera giornata
Personale docente ed Ata
Motivazioni dello sciopero proclamato da Confederazione CSLE
Aumento dello stipendio di 400 euro ai docenti e 300 al personale Ata come da standard europeo – introduzione buoni pasto per il personale scuola – abrogazione della somma di 400 euro per i docente meritevoli – inserimento aumento organici docenti ed Ata nei provvedimenti legislativi – contro il regolamento supplenze e l’oscuro algoritmo che penalizza i docenti precari nelle GPS – integrazione ata dell’organico aggiuntivo – abolizione vincoli mobilità docenti – contro il salario di docenti ed Ata insufficiente a colmare i rincari dovuti all’inflazione e alla guerra – modifica ai nuovi profili Ata per essere inseriti in terza fascia al prossimo aggiornamento che si terrà nel 2024.
Precedenti azioni di sciopero
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2022-2023 23/09/2022 nazionale x 0,64
2022-2023 24/09/2022 nazionale x 0,22
2022-2023 24/02/2023 nazionale x 0,6
2022-2023 25/02/2023 nazionale x 0,34

(1) Rappresentatività nel Comparto Istruzione e Ricerca  – Fonte: ARAN

(2) Fonte: Dati di adesione nel Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Istituzioni scolastiche – Fonte: Ministero dell’istruzione e del merito

Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano le famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.