Carbonia, 18 aprile 2023

Alle Famiglie
A tutto il personale

Oggetto:    Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato per il 21 aprile 2023 dalla Confederazione Unitaria di Base – CUB

“Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10”

In riferimento allo sciopero indetto dalla sigla sindacale indicato in oggetto, a cui ha aderito anche l’organizzazione F.I.S.I., ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Data, durata dello sciopero e personale interessato:

sciopero generale “di tutti i settori pubblici e privati” per l’intera giornata del 21 aprile 2023

Motivazioni:

Rinnovo contratti con arretrati e aumento salari; introduzione salario minimo di 12 euro l’ora; cancellazione aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; riduzione orario lavoro a parità di salario; blocco spese militari e invio armi in Ucraina; investimenti per la scuola e sanità pubblica; rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia pubblica; fermare le stragi dei lavoratori e introdurre reato di omicidio sul lavoro; fermare la controriforma della scuola, cancellare l’alternanza scuola – lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione pubblici e privati; difesa del diritto di sciopero; tutela salute delle donne e per combattere le discriminazioni; combattere abuso degli ammortizzatori sociali; fermare la precarizzazione del lavoro; cancellare la riforma sul reddito di cittadinanza; cancellare la riforma Fornero e Jobs Act e ridurre l’età pensionabile; contro la privatizzazione e il sistema degli appalti; contro autonomia differenziata e contro l’economia di guerra e la guerra.

Rappresentatività a livello nazionale(1)

La rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2020-2022 è la seguente:

Confederazione Unitaria di Base – CUB //

Voti ottenuti nell’ultima elezione R.S.U.:

La Confederazione Unitaria di Base – CUB nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica: NON SI E’ PRESENTATA

Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalla O.S. in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Scioperi precedenti della Confederazione Unitaria di Base – CUB
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2021-2022 08/03/2022 Intera giornata X 0,64    //
2021-2022 20/05/2022 Intera giornata X 0,67  0,48
2022-2023 02/12/2022 Intera giornata X 1,06  7,5
2022-2023 08/03/2023 Intera giornata X 0,97    //

(1) dato ARAN
(2) dato Ministero Istruzione e del Merito

Prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano le famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

/cc