Si comunica che sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 11:30 alle ore 12:30 si terrà in Aula Magna il secondo appuntamento del ciclo di lezioni Bussole di conoscenza, a cura di Prof. Alessio Faedda e con la preziosa collaborazione dei Proff. Cesare Bogazzi e Federico Isu.

Ospite della giornata sarà la Dott.ssa Daniela Cagnazzo (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), che terrà una lezione intitolata: “Ricostruire il teatro tra le sabbie del deserto. Su alcuni papiri di Eschilo”, finalizzata a fornire una panoramica sui papiri letterari tragici, considerandoli non solo come fonte letteraria, ma anche come reperto materiale.

 

Ecco l’abstract dell’intervento:

 

“Tra gli autori greci di età classica attestati su papiri greco-egizi, Eschilo non ha un posto privilegiato. Allo stato attuale, con numeri in costante crescita e aggiornamento, si calcolano 48 attestazioni rispetto a Sofocle ed Euripide, che ne contano rispettivamente 57 e 217. Se da una parte la relativa povertà delle testimonianze può indicare una minore fortuna di Eschilo, il numero, generalmente costante in Egitto, con un picco in età imperiale, indica quanto della sua produzione fosse ancora disponibile ai grecofoni dell’Impero romano.

L’analisi della cultura materiale del teatro greco, in particolare eschileo, può fornire un contributo rilevante ai fini della conoscenza sulla circolazione dei rotoli letterari tragici in epoca greco-romana, nonché può far comprendere il perché alcune opere siano pervenute solo disiecta membra.”

 

L’evento è indirizzato alle classi del secondo biennio e quinto anno del Liceo Classico, che attraverso l’ account istituzionale di prof. Faedda si collegheranno con la relatrice dal computer dell’Aula Magna al seguente link:

https://meet.google.com/wnn-qysz-xoj .

 

 

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

 

                                                           La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Emanuela Pispisa