Si informano le SS.LL. che a partire dal 1° aprile 2022 entreranno in vigore le nuove norme per la gestione dei casi di positività da Covid 19 nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. n. 24 del 24 marzo 2022Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, consultabile al seguente link:

Il Decreto introduce delle sostanziali modifiche. In particolare:
Misure didattiche:

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le studentesse e gli studenti, le attività proseguono in presenza. È previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo per studenti e docenti. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Didattica digitale integrata

1 – Nei casi di contatti stretti con soggetti positivi, a decorrere dal 1° aprile 2022, non è prevista l’attivazione della DDI

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il solo regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Pertanto tutte le disposizioni di attivazione della DDI per contatto stretto decadono dal 1° aprile compreso e gli studenti potranno frequentare le lezioni solo in presenza.

2- Nei casi di conclamata positività, a decorrere dal 1° aprile 2022, la DDI può essere richiesta, accompagnata da specifica documentazione

Gli studenti in isolamento in seguito all’infezione da SARS-CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne. La richiesta di attivazione della DDI va effettuata con le consuete modalità:

invio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo segnalazioni_covid@gramsciamaldi.edu.it del modulo di comunicazione positività (che si allega alla presente circolare), accompagnato dall’esito positivo del tampone molecolare o antigenico.
La riammissione in classe dei suddetti studenti è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

Si ricorda che fino alla fine dell’anno scolastico 2021/2022, nelle istituzioni e nelle scuole del sistema educativo, scolastico e formativo, nonché negli istituti tecnici superiori continuano ad applicarsi le già note misure di sicurezza:

a) obbligo di utilizzo delle mascherine di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;

b) raccomandazione del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;

c) divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°”.

Si raccomanda il massimo rispetto delle disposizioni ivi contemplate.