Si raccomanda alle studentesse e agli studenti delle classi terze e quarte di presentare tramite email al coordinatore di classe l’auto-certificazione delle attività funzionali all’attribuzione del credito scolastico, come da D.M. 49 del 24/02/2000 e come riportato nel PTOF d’Istituto (per le classi quinte i dati sono già stati dichiarati nel “Documento del 15 maggio”):

https://www.iisgramsciamaldi.edu.it/wp-content/uploads/2023/04/PTOF-2022-2025.pdf (pagg. 55-57).

Le attività valutabili, che dovranno essere debitamente certificate dall’Istituto o dall’ente curatore, anche in un secondo tempo, possono essere: attività teatrali o musicali; attività agonistica con società affiliate Coni; attività di volontariato (anche donazione del sangue); partecipazione a corsi di lingue o a corsi di informatica; attività proposte dall’Istituto (partecipazione a progetti scolastici, corsi PON, attività extracurricolari di tutoraggio, Open day o “Notte del liceo classico”, incontri con esperti ed enti esterni (es. corsi PNRR con l’Università degli Studi di Cagliari), partecipazione a masterclass, alle Olimpiadi scolastiche o a competizioni per la valorizzazione delle eccellenze(es. Campionati di DEBATE, Giochi di Archimede, Olimpiadi di lingue e civiltà classiche ecc.).

Si ricorda che il credito scolastico è un punteggio che viene assegnato sulla base della media dei voti conseguita al termine delle classi terza, quarta e quinta della scuola secondaria di II grado, che viene sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’Esame di Stato. Il riconoscimento di eventuali crediti formativi non può in alcun modo comportare il cambiamento della banda di oscillazione corrispondente alla media dei voti.