Nell’ambito del progetto “Partecipa, immagina, progetta con noi”, la classe IV B Liceo Scientifico ha aderito a un incontro di co-progettazione, assieme a una rappresentativa studentesca degli Istituti “G.M. Angioy”, “C. Beccaria” e “E.Loi”, per dare vita a nuove iniziative culturali e opportunità di aggregazione rivolte in modo specifico ai giovani. L’incontro si è svolto mercoledì 17 marzo, presso la biblioteca comunale “Pietro Doneddu”, in viale Arsia, tra le 10:30 e le 13.

Ad accogliere gli studenti sono stati il Sindaco di Carbonia Pietro Morittu, l’Assessora Maria Antonietta Melas, che hanno illustrato il progetto, gli Assessori Giorgia Meli e Michele Stivaletta; le attività sono state coordinate dalla Dott.ssa Serenella Paci, Consigliere Delegato Responsabile BU Sviluppo Sostenibile.

Gli studenti dei vari Istituti hanno espresso il loro parere sui punti di forza e criticità dei servizi cittadini, sulle iniziative e strutture a loro giudizio più utili, attraverso vari test in forma anonima; successivamente, divisi in gruppi in base all’iniziativa che ritenevano più coinvolgente, hanno lavorato alla sua progettazione esprimendo le loro proposte, che sono state infine condivise con tutti.

L’Amministrazione comunale, attraverso questo e progetti analoghi, si rivolge ai giovani del territorio non solo per realizzare iniziative ispirate alle loro esigenze e ai loro sogni, ma per rendere essi stessi protagonisti nel portarle a compimento.