Il progetto educativo coinvolge studenti liceali da tutta Italia nella scoperta del patrimonio della Magna Grecia

Policoro ospita la seconda edizione del “Tour nella Magna Grecia” dall’11 al 14 marzo, un progetto che mira a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio attraverso la partecipazione di studenti liceali italiani.

Policoro si appresta a diventare teatro della seconda edizione del “Tour nella Magna Grecia”, in programma dall’11 al 14 marzo, con l’obiettivo di immergere gli studenti dei licei classici provenienti da ogni parte d’Italia nelle ricchezze culturali e storiche della Magna Grecia. L’iniziativa, promossa da Idea Viaggi SRL in collaborazione con enti locali e associazioni, si inserisce nell’ambito del progetto regionale dedicato alla valorizzazione della Magna Grecia, contribuendo significativamente alla promozione del territorio sia dal punto di vista sociale che turistico.

La presentazione ufficiale del progetto si terrà mercoledì 13 marzo alle 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro, con la presenza di illustri figure istituzionali tra cui Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, e rappresentanti dei comuni limitrofi, oltre a esperti del settore culturale e turistico.

L’edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti, un successo che ha spinto gli organizzatori a elevare ulteriormente il livello dell’offerta formativa attraverso l’introduzione di nuove attività interattive e collaborazioni. Il tour si propone come un’esperienza educativa dinamica, arricchita da visite guidate, laboratori e incontri con esperti, allo scopo di approfondire la conoscenza della Magna Grecia e del suo impatto storico a livello mediterraneo e globale.

In allegato è consultabile il programma del viaggio che le classi prime del liceo classico e le classi del liceo scientifico digitale. Le date riportate non sono corrette, perchè la partenza è prevista il 7 aprile e il rientro il 10 aprile.