La rubrica che dà voce al personale del Gramsci-Amaldi, intervistato dalla redazione.

Luisella Melas, lavorare con piacere e passione

In questa veloce intervista Luisella Melas, da tutti conosciuta come Lulu, collaboratrice del nostro istituto, ci dà un brevissimo scorcio di quello che è il suo impiego.

– Ha sempre fatto questo tipo di lavoro?

L.Melas:Prima di venire qui a fare la collaboratrice scolastica, ho lavorato in aziende private per 16 anni come ragioniera e solo nell’anno scolastico 1999-2000 ho iniziato il mio lavoro nelle scuole, sebbene risultassi nelle graduatorie fin dal 1980“.

– Crede di essere una buona collaboratrice?

L.Melas: Premetto che a mio avviso dovrebbero dare la risposta gli studenti stessi e non io personalmente, dato che non so se sia così, tuttavia credo che quando ognuno fa il proprio lavoro con piacere e passione ci si relaziona tranquillamente e anzi ci si aiuta reciprocamente tra noi, sia tra colleghi che con gli studenti“.

– Ovvero?

L.Melas: Ad esempio se un alunno o un’alunna dovesse stare male, non solo ci attiviamo per chiamare a casa, ma stiamo vicino come supporto morale, anche per tranquillizzare, se serve“.

– Un segreto per essere un ottimo sostegno?

L.Melas: La verità è che ogni liceale sa di poter contare sulle persone che ci sono all’interno della scuola poiché, non essendoci i genitori, dev’esserci una figura di riferimento come noi collaboratori scolastici, ma anche i docenti stessi. In fondo la scuola dev’essere un team (professori, studenti e personale ATA) funzionante, altrimenti non si vive bene, e tutti abbiamo la stessa importanza per farlo funzionare“.

Intervista a cura di Francesco Contu

Clicca qui per leggere le puntate precedenti: