Vi siete mai chiesti cosa c’è al di là delle terre, delle usanze che conoscete e con cui avete a che fare ogni giorno? Ogni sabato preparatevi a scoprire tante curiosità e storie affascinanti sulla terra e i suoi popoli, per viaggiare con noi intorno al mondo.


Onde più alte del mondo: perché in Portogallo?

Nazaré, in Portogallo, è il luogo dove si formano alcune tra le onde più alte del mondo.

Ma come fanno a formarsi onde del genere e perché proprio in questa costa specifica del Portogallo?
La risposta sta nella morfologia dei fondali di Nazaré che è unica e rara. Infatti a poche centinaia di metri dalla costa il fondale presenta il Canyon sottomarino più grande del globo: questo è lungo oltre 200 km e raggiunge in alcuni punti la profondità di 5000 metri.

Perché proprio lì si formano onde così alte?

Il vento crea una frizione sull’acqua superficiale che si traduce in profondità in un moto orbitale. Quando queste “circonferenze” si propagano verso il basso, diminuisce il loro spessore con una dispersione della loro energia. Man mano che l’enorme massa di acqua si avvicina al promontorio, spinta dalle correnti, essa si divide in due: quella più a nord continua il suo normale percorso verso la costa mentre quella più a sud viene risucchiata dal Canyon che fa da imbuto e poi da trampolino.

Una volta fuori dal Canyon, la massa d’acqua si va a scontrare con le onde delle correnti dalla quale si era separata e avviene “un’amplificazione” dell’onda.

Anche la posizione geografica spiega la formazione di queste onde.
Altro fatto rilevante è infatti la posizione geografica in cui si trova Nazaré, che è affacciata proprio sull’Oceano Atlantico, dove durante la stagione delle tempeste (tra giugno e novembre) diventa teatro di bufere che portano alla formazione di uragani.

Nazaré ora meta di surfisti.

Questo piccolo promontorio prima di diventare meta turistica era sconosciuto e l’attività principale era la pesca e la produzione di sardine essiccate. Tutto è cambiato negli anni 2000, quando un noto surfista di nome Garrett McNamara, noto per le sue imprese di surf estremo, venne chiamato da alcuni abitanti locali per sfidare le onde di quel piccolo angolo di oceano.

Dopo un anno di allenamento Garrett riuscì ad affrontare una onda di 23,8 metri conquistando il Guinness World Record.

A cura di Annamaria Puliga


Clicca qui per leggere le puntate precedenti: