Vi siete mai chiesti cosa c’è al di là delle terre, delle usanze che conoscete e con cui avete a che fare ogni giorno? Ogni sabato preparatevi a scoprire tante curiosità e storie affascinanti sulla terra e i suoi popoli, per viaggiare con noi intorno al mondo.


新年 (xīn nián), “Anno nuovo”

Il Capodanno Cinese è un’occasione straordinaria per immergersi nella ricca cultura e tradizione cinese.

Il Capodanno Cinese, noto anche come la Festa di Primavera, è una delle festività più importanti e amate nella cultura cinese. Questa celebrazione coinvolge un ricco insieme di tradizioni, simboli e festeggiamenti che si svolgono per diversi giorni. Nel 2024 si festeggerà l’anno del Drago, la vigilia inizierà il 9 Febbraio e i festeggiamenti continueranno fino al 25 Febbraio.

La Festa di Primavera ha una storia millenaria che affonda le radici nella tradizione agricola cinese. Segna l’inizio del nuovo anno lunare e rappresenta un periodo di rinascita, speranza e auspici positivi per l’anno a venire. Secondo la leggenda, la festa è nata per scacciare il mitico mostro Nian, temuto per la sua ferocia.

Durante il Capodanno Cinese, le tradizioni e i simboli giocano un ruolo centrale. Le case vengono pulite a fondo per scacciare cattive influenze e lasciare spazio alle energie positive. Le decorazioni tradizionali rosse, come lanterne e strisce di carta, vengono appese per portare fortuna: il rosso è infatti considerato un colore di buon auspicio nella cultura cinese.

Un’altra tradizione comune è quella di scambiarsi regali, spesso presentati in buste rosse decorate chiamate hongbao. Questi doni simbolizzano gli auguri di prosperità e fortuna. La preparazione e il consumo di cibi tradizionali, come il pesce e il pollo sono inoltre parte integrante delle celebrazioni.

Durante il Capodanno Cinese, le strade si riempiono di spettacoli di danza del leone e del drago. I ballerini, travestiti da leoni e draghi, danzano al ritmo di tamburi e gong per scacciare gli spiriti maligni, e i fuochi d’artificio illuminano il cielo, creando un’atmosfera festosa e allegra.

La Festa di Primavera culmina con il Festival delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno del nuovo anno lunare. Durante questa festa, le lanterne colorate vengono accese e rilasciate nell’aria o galleggiano sui fiumi, creando uno spettacolo di luci incantevole.

Si tratta quindi di una festa che unisce un popolo intero e che mette in risalto le tradizioni millenarie che continuano ad essere seguite pure ai giorni nostri.

A cura di Sabrina El Assad