La rubrica che dà voce al personale del Gramsci-Amaldi, intervistato dalla redazione

Intervista alla professoressa Elisa Ruggeri

Oggi per la rubrica “Voci di Corridoio” intervisteremo la docente Elisa Ruggeri: abbiamo provato a scoprire qualcosa in più su di lei.

Che materia insegna?
E.R. – “Insegno fisica, matematica come potenziamento“.

Da quanti anni insegna?
E.R. – “Insegno da 2 anni“.

Come è stato il suo primo giorno di lavoro da insegnante?
E.R. – “Nel mio primo giorno di lavoro come insegnante ero curiosa di conoscere gli alunni e l’ambiente di lavoro, ma soprattutto ero tesa“.

Le è piaciuta sin dall’inizio la materia che insegna o ha avuto qualche difficoltà?
E.R. – “Ero “fissata” sin dalla terza media con la fisica e la matematica e ancora lo sono. Mi sono fermata per un periodo quando ero all’università per il lavoro ed ero indecisa se continuare. Credevo di non essere portata per la materia, ma dopo aver scoperto un metodo di studio diverso sono riuscita a tornare a scuola e arrivare dove sono ora“.

Che lavori ha fatto?
E.R. – “Ho dato diverse ripetizioni di matematica e fisica, ho lavorato al teatro lirico come comparsa, venduto profumi e per 9 mesi ho lavorato in un call center. Inoltre ho lavorato anche come valutatrice di motori di ricerca per un’azienda americana e questo lavoro lo faccio ancora adesso, oltre all’insegnante“.

Ha pensato sin da subito di diventare professoressa?
E.R. – “No, non da subito. Vedendo i risultati con i ragazzi ai quali facevo ripetizioni, ho deciso di provare“.

Andava bene a scuola? Com’era il suo rapporto con i docenti?
E.R. – “Sì, andavo bene a scuola e ho sempre avuto un buon rapporto con i docenti“.

Ha mai avuto problemi con i compagni di classe?
E.R. – “Alle medie ho sofferto di bullismo, mentre al liceo l’ambiente era abbastanza tranquillo, ma ho legato solo con due persone“.

Cosa fa nel tempo libero?
E.R. – “Nel tempo libero suono il clarinetto nella banda musicale, vado in palestra e per un periodo sono stata pallavolista in serie D“.

Oltre al lavoro di insegnante, ha altre passioni?
E.R. – “Sì, mi affascinano molto i dinosauri, la geologia e la paleobotanica“.

Intervista a cura di Annamaria Puliga

Leggi la prima puntata di “Voci di Corridoio”: intervista al Signor Mauro