La rubrica dedicata ai campioni del Gramsci-Amaldi.

Debate: parlano i nostri speaker

Il 21 marzo scorso, nell’Aula magna del liceo Siotto Pintor di Cagliari, si è svolta una gara regionale di Debate. I ragazzi della classe IV A del Liceo classico, Fede Acca, Ambra Lai, Erika Canè e Ruggero Pau della IV C Liceo Scientifico hanno partecipato alla sfida conquistando il secondo posto e confrontandosi con altre 12 scuole di tutta la Sardegna, accompagnati e supportati dalla professoressa Giovanna Gigli. Quest’ultima ha tenuto sette incontri di formazione con i ragazzi, che si sono preparati e sono stati in grado di affrontare brillantemente la gara.

Ambra Lai, la studentessa che ha aperto il dibattito, riferisce la sua esperienza: “Inizialmente mi sentivo molto disorientata a causa della totale inesperienza ma, grazie alla preparazione della professoressa Gigli, ho capito le tecniche per affrontare la gara“.

Soddisfazione anche da parte di Fede Acca:
Come definisci la tua esperienza?
F.A. – “Mi sono sentito ‘disarmato’ al momento di sostenere l’arringa finale ma poi, andando avanti nella gara, ho acquisito sicurezza“.

Un’esperienza liberatoria per Erika Canè:
Tu invece come definisci l’esperienza della finale?
E.C. – “La definisco liberatoria, perché ho potuto parlare degli argomenti che personalmente sostengo“.

Infine Ruggero Pau, che ha affrontato una prova complicata:
Come definisci la tua esperienza?
R.P. – “Particolare per via del tema impromptu che ho dovuto sostenere“.

Ringraziamo i nostri ragazzi per la brillante riuscita della gara e un grazie va anche alla Professoressa Gigli per il suo grande aiuto e sostegno.

Intervista a cura di Emma Serra