Il Liceo Gramsci-Amaldi amplia l’offerta formativa proponendo le sue curvature per l’anno scolastico 2024-2025

LICEO SCIENTIFICO

Curvatura digitale

con insegnamento dell’informatica

La proposta di sperimentazione di una sezione del Liceo scientifico a curvatura digitale nasce non solo dalla necessità di ampliare l’offerta formativa del nostro Istituto, intercettando i bisogni formativi di un numero maggiore di studenti, ma anche dalla volontà di dare maggior valore a iniziative di formazione che già vengono offerte ai nostri discenti, in particolare i corsi per il conseguimento del patentino della robotica, l’ECDL e Coding, che entrerebbero a far parte dell’insegnamento curricolare di Informatica.
La curvatura, attivata dall’A.S. 2022/23, permette la realizzazione di un percorso di formazione finalizzato al raggiungimento delle competenze sia in ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) prevista per il liceo scientifico, sia in riferimento al percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

LICEO SCIENTIFICO MATEMATICO

Curvatura con potenziamento di matematica

in modalità laboratoriale

Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana). Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc.
Le attività aggiuntive, che prevedono 2 ore in più alla settimana, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.
Il Liceo Matematico, infine, si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università.

LICEO SCIENTIFICO

Curvatura biologica

Dall’anno scolastico 2023/24 nel liceo funziona una sezione con curvatura biosanitaria. Questo percorso di studi è indirizzato soprattutto agli studenti che sono interessati alle scienze e/o aspirano a continuare gli studi nei settori legati alla biologia ed alle professioni sanitarie. Il piano orario delle lezioni di questo corso è lievemente diverso da quello del liceo scientifico, con l’aggiunta di 2 ore alla settimana; inoltre in questo corso i curricoli di inglese, filosofia, scienze, scienze motorie, matematica e fisica sono orientati a sviluppare le competenze proprie delle discipline attinenti all’area biologica e sanitaria.

LICEO LINGUISTICO

Curvatura anglo americana

Il corso, attivo dall’A.S. 2023/24, oltre a presentare la medesima, ampia offerta formativa del Liceo Linguistico, risulta molto adatto a chi intenda studiare in modo approfondito la lingua inglese con insegnante madrelingua e, conseguentemente, affrontare un percorso linguistico curricolare più avanzato nel triennio. Il corso è dunque particolarmente indicato per chi non esclude la possibilità di iscriversi ad una facoltà universitaria in un Paese anglofono o a un corso di laurea in lingua inglese in Italia.

Area internazionale, il liceo linguistico prevede 2 ore in più alla settimana:
• Potenziamento della lingua inglese
• Studio della variante americana

LICEO CLASSICO

Curvatura internazionale

Il Liceo Classico con Curvatura Internazionale, attivo dall’A.S. 2023/24, si propone di sviluppare competenze linguistiche e comunicative di alto livello, grazie allo studio comparato delle lingue antiche (Greco e Latino) con la lingua internazionale Inglese e la nostra lingua madre, l’Italiano.  Si prevede il potenziamento della lingua Inglese, con l’aggiunta di 2 ore in più alla settimana, finalizzato al conseguimento della certificazione B2 attraverso il ricorso alla didattica laboratoriale, ad attività interdisciplinari e percorsi CLIL con l’utilizzo di tecnologie digitali quale supporto e implemento delle abilità comunicative ed argomentative.