“Progetto Scuola genitori”

Gentilissimi Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Genitori,
la presente comunicazione, per informarVi che in data 8 giugno alle ore 19.00 presso l’arena “Mirastelle” spazio culturale all’aperto adiacente al Teatro Caentrale, sarà avviata un’importante e attesa iniziativa in risposta alle numerose richieste avanzate da genitori, insegnanti, educatori, che in diverse occasioni hanno evidenziato i devastanti effetti sociali ed educativi post pandemia che hanno sconvolto tante famiglie, tanti giovani e giovanissimi.
Le difficoltà socio educative didattiche presenti nella comunità scolastica ed educante ci pongono davanti ai preoccupanti sviluppi della povertà educativa e del triste fenomeno, spesso correlato, della crescente dispersione scolastica e alla difficoltà nella gestione familiare di tali situazioni.
L’Amministrazione Comunale, particolarmente sensibile ai problemi socio-educativi post pandemici, spesso legati a situazioni familiari difficili, caratterizzate anche da disagi economici, ha recepito le istanze e le numerose richieste di aiuto provenienti dalle famiglie. In questa direzione ha avviato le opportune e necessarie azioni rivolgendosi agli esperti del settore così da fornire interventi mirati ed efficaci a favore della nostra comunità.
Il Progetto Scuola genitori nasce dunque dai percorsi succitati e da un approfondito confronto sviluppatosi in particolare nelle riunioni dei professionisti facenti parte del coordinamento pedagogico territoriale nelle quali sia educatori che insegnanti sono stati concordi nel ritenere necessario porre attenzione sulle difficoltà che i genitori incontrano oggi con i loro figli.
Il Progetto Scuola genitori vuole essere dunque uno spazio di ascolto e dialogo per e tra genitori.
Da qui l’idea della “comunità educante” nella quale il professionista, dottor Braina, massimo esperto nel campo, assume il solo ruolo di guida per attivare processi di reciproco sostegno tra genitori/educatori/insegnanti.
La scelta di un intervento “trasversale” focalizzato non solo sui minori 0-6, nasce dalla riflessione che i genitori hanno spesso dei figli di età diverse e che è importante per tutti ampliare il confronto nella certezza che la condivisione di vissuti genitoriali con minori di qualsiasi età, aiuta sempre anche gli altri ad imparare dalle esperienze fatte.
Nello specifico gli obiettivi del progetto sono :
– Sostenere i genitori/educatori nella costante sfida educativa
– Offrire spazi di ascolto e dialogo per e tra genitori/educatori
– Attivare processi di reciproco sostegno nell’ottica futura dei gruppi di autoaiuto
– Offrire esperienza di benessere che aiuti a scoprire l’importanza culturale e sociale del proprio ruolo e porti a motivarsi o rimotivarsi a questo.
Il progetto tratterà contenuti specifici nei diversi incontri articolati nel seguente modo:

TRE READING
1. GLI INCOMPRESI (8 GIUGNO presentazione e apertura scuola genitori)
2. LA ROSA, IL PRINCIPE E IL BAMBINO (20 LUGLIO)
3. GLI AMMUTINATI. Genitori praticanti alla sfida delle adolescenze (24 AGOSTO)

NOVE INCONTRI pomeridiani rivolti a genitori, insegnanti ed educatori nei quali saranno trattati i seguenti temi:

• DA QUALCUNO AVRÀ PRESO! Questioni di carattere nella relazione educativa
• IL TAVOLO DI FAMIGLIA. Educare tra tradizioni, valori e cambiamento
• STAI ZITTO QUANDO PARLI CON ME. La comunicazione tra genitori e figli
• I DIECI PASSI. Per una educazione ai diritti e alle libertà 1 parte
• I DIECI PASSI. Per una educazione ai diritti e alle libertà 2 parte
• I FIGLI E LA SCUOLA. Dal nido all’università quale il ruolo delle famiglie?
• LE HO PROVATE TUTTE. Strategie educative per la gestione dei comportamenti problema
• LO CHIAMANO BULLISMO. Educare alle relazioni tra aggressività, devianza, marginalità e bellezza
• LIKE, SOCIAL E CELLULARI. Educare, contenere, controllare?

Vista l’importanza del progetto sono a chiederVi la massima diffusione dell’iniziativa e a sollecitare la più ampia partecipazione possibilmente inviando via mail a tutti i genitori e pubblicando tra gli avvisi e le circolari l’iniziativa con le allegate locandine.

Faccio appello alla consueta collaborazione e grande senso di responsabilità che da sempre contraddistinguono tutte le azioni didattico educative messe in campo dalla comunità scolastica: è fondamentale sensibilizzare i genitori a partecipare al progetto evidenziandone il valore e la concreta possibilità di acquisizione di strumenti educativi utili a migliorare il benessere dei figli, dei giovani e dei giovanissimi……… “il nostro più prezioso presente e il nostro prossimo futuro”.

Assessora alla Pubblica Istruzione,
Alta Formazione, Ufficio Europa