Si comunica che il sindacato SAESE –Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia – ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata dell’8 aprile 2022,con le seguenti motivazioni:

Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito
scolastico; propone innovativa proposta politico-economica per il
miglioramento della scuola italiana; chiede disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle scuole

Data, durata dello sciopero e personale interessato:

lo sciopero si svolgerà il giorno 8 aprile 2022 per l’intera giornata e potrebbe interessare il personale docente e A.T.A. in servizio nell’istituto;

Rappresentatività a livello nazionale(1):

La rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

SAESE non rilevata

Voti ottenuti nell’ultima elezione R.S.U.:

La sopracitata organizzazione sindacali nell’ultima elezione della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, non ha presentato liste;

Percentuali di adesione registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalle OO.SS. in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
Scioperi precedenti

A.S. data tipo sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2020-2021 26/03/2021 intera giornata x 0,76 2,82
2021-2022 12/11/2021 intera giornata x 0,01 //
2021-2022 21/01/2022 intera giornata x 0,41 //

NOTE
(1) Fonte ARAN https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html
(2) Fonte Ministero dell’istruzione

Prestazioni indispensabili da garantire
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità. Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano le famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.