Si comunica alle SS.LL che i Consigli delle Classi intermedie sono convocati, in presenza, nei giorni e negli orari di seguito indicati in allegato per procedere alle seguenti operazioni:

  • Valutazione dei singoli studenti per il passaggio alla classe successiva;
  •  Certificazione delle competenze (classi seconde);
  • Attribuzione del Credito Scolastico (classi terze e quarte).          

Si rammenta che l’orario previsto potrebbe subire modifiche, in anticipo o in ritardo, per sopraggiunti motivi legati alla non sempre prevedibile durata delle singole riunioni. I docenti sono pertanto invitati a rendersi disponibili anche prima dell’orario calendarizzato,
dai 20 ai 30 minuti prima. Al fine di ottimizzare lo svolgimento delle operazioni di scrutinio, si raccomanda ai docenti di inserire o aggiornare i voti (senza usare i decimali) nel registro elettronico e di verificarne la correttezza, entro le 24h antecedenti la riunione.
Ogni coordinatore di classe si incaricherà̀ di verificare che il prospetto riassuntivo delle valutazioni sia correttamente compilato. Per un corretto e celere svolgimento delle operazioni di scrutinio si richiamo quanto segue:

1) Ai sensi dell’articolo 4, comma 5, del D.P.R. n. 122 del 2009, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che:

  • abbiano frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, ferme restando le deroghe stabilite dal collegio docenti relative ad assenze documentate e continuative e a situazioni legate all’attuale emergenza epidemiologica (assenze per quarantena disposte dall’ATS);
  • abbiano conseguito un voto di comportamento di almeno sei decimi;
  • abbiano conseguito una valutazione pari a sei decimi in ciascuna disciplina. Nel caso in cui il voto di profitto di una disciplina fosse inferiore ai sei decimi, il Consiglio opera l’istituto della sospensione del giudizio, di cui all’articolo 4, comma 6 del d.P.R. n. 122 del 2009. Analogamente, s’incorre nella sospensione del giudizio nel caso di valutazione inferiore a sei per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.

Art. 4 comma 6 DPR 122/2009 – Nello scrutinio finale il consiglio di classe sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie…”.

VALUTAZIONE DELLE STUDENTESSE DEGLI STUDENTI CON BES
Per le studentesse e gli studenti DVA ai sensi della Legge n. 104 del 1992, si procederà alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento sulla base del piano educativo individualizzato. Per le studentesse e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento ai sensi della Legge n. 170 del 2010 e per gli alunni con altri BES (certificati e non) la valutazione degli apprendimenti sarà coerente con il piano didattico personalizzato e terrà conto del processo di apprendimento globalmente espresso dal discente attraverso gli elementi valutativi raccolti.

CREDITO SCOLASTICO
Con riferimento all’attribuzione del credito scolastico nelle classi non terminali, restano ferme le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 – Allegato A, tabella corrispondenza MEDIA dei voti e credito attribuito. Per l’attribuzione del credito scolastico, oltre la media dei voti, saranno considerati i criteri approvati dal Collegio Docenti.

VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO
Per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, indipendentemente dalla modalità di didattica seguita. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva. “…la deroga [può essere] prevista per casi eccezionali, certi e documentabili. È compito del Consiglio di Classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal Collegio Docenti […] se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal Collegio dei docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo”. (Circ. n.20 del 4 marzo 2011 Miur).

OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Durante lo scrutinio ogni docente formulerà la propria proposta di voto al Consiglio; in seguito si procederà all’attribuzione collegiale del:

  • voto di comportamento;
  • giudizio di presentazione del profilo didattico disciplinare della classe;
  • voto proposto nelle singole discipline.

Le deliberazioni devono essere opportunamente motivate e verbalizzate. Si allega breve sintesi della normativa di riferimento.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Ai sensi del D.M. n.139 del 22.8.07 i Consigli delle classi seconde dovranno compilare, nell’apposita sezione di Argo DidUp, per ciascuno studente, il Certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

ESITI SCRUTINI
Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, si precisa che per pubblicazione online degli esiti degli scrutini delle classi intermedie si intende la pubblicazione in via esclusiva sul registro elettronico, a cui possono accedere solo
esercenti la potestà genitoriale del singolo studente, o lo studente stesso se maggiorenne, mediante le proprie credenziali personali. Si ritiene doveroso prestare particolare cura alla comunicazione alle famiglie delle situazioni di giudizio sospeso o di non ammissione alla classe successiva. Pertanto si forniscono le seguenti indicazioni:

COMUNICAZIONE DEBITI FORMATIVI
Gli eventuali debiti formativi saranno comunicati a entrambi gli esercenti la potestà genitoriale dal docente titolare della materia attraverso il modello in allegato, debitamente compilato e convertito in Pdf, da inviare tramite Argo DidUp servendosi della funzione “Comunicazioni – Invio mail – Alle famiglie”. Si raccomanda di mettere la spunta su “Ricevi una mail di report”, inserendo nell’apposito spazio il proprio indirizzo mail istituzionale, al fine di conservare prova dell’avvenuta comunicazione. Le lettere dovranno essere inviate solo a conclusione delle operazioni di scrutinio di tutte le classi. L’accertamento del recupero dei debiti formative relativo alle discipline curriculari è di norma affidato al docente che ha impartito l’insegnamento ovvero a chi risulta titolare nell’Istituto sulla disciplina specifica; per il recupero delle carenze relativo all’Educazione civica, esso sarà affidato, collegialmente, a tutti i docenti che hanno impartito l’insegnamento nella classe, secondo il progetto d’istituto. Gli esami per il recupero dei debiti formativi con integrazione dello scrutinio finale, si svolgeranno a partire dal 29 agosto, come da delibera n. 5 del Collegio dei Docenti del 13/05/2022.

NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
La comunicazione a entrambi gli esercenti la potestà genitoriale della non ammissione alla classe successiva è a cura del docente Coordinatore di classe il quale, attraverso la funzionalità di Argo DidUp “Comunicazioni – Invio mail – alle famiglie” invierà un preavviso con il seguente contenuto: “La SS.VV. verrà contattata telefonicamente ovvero convocata a scuola in data xxx per comunicazioni relative all’esito degli scrutini dello/a studente/ssa xxx””. Si raccomanda di mettere la spunta su “Ricevi una mail di report”, inserendo nell’apposito spazio il proprio indirizzo mail istituzionale, al fine di conservare prova dell’avvenuta comunicazione. Tale comunicazione dovrà avvenire solo a conclusione delle operazioni di scrutinio di tutte le classi.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Emanuela Pispisa

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