Si informano le studentesse, gli studenti e le rispettive famiglie che con Decreto Ministeriale n.207 del 2 agosto 2022, è definito il Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati in determinate competizioni (indicate nella tabella A allegata alla nota ministeriale) e agli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato. I suddetti studenti accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del d.lgs. 29 dicembre 2007, n. 262.

Gli importi corrispondenti alle varie tipologie di premio sono determinati con successivi provvedimenti al termine delle operazioni di rilevazione degli esiti degli esami di Stato e degli esiti delle competizioni, nazionali e internazionali. Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli.

Si informa inoltre che, come previsto dal Protocollo d’intesa siglato nel 2020 tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), anche per l’a.s.2022/2023 saranno assegnate delle borse di studio agli studenti con partecipazione al Progetto “I Fuoriclasse della Scuola” e al Campus di formazione residenziale di educazione finanziaria.

Tutte le indicazioni sulle iniziative e sulle modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, sono fornite nella nota ministeriale allegata.

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e sui calendari delle iniziative, sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delle-eccellenze/

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Emanuela Pispisa

Documenti