Con la presente si descrivono le procedure d’urgenza poste in atto per la selezione dei candidati al progetto di mobilità transnazionale “TRA.M. TRANSNATIONAL MOBILITY HIGT SCHOOL“- 10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5.B Competenze trasversali –transnazionali.
Essendo il numero delle proposte di candidatura al progetto numerosissimo (147 studenti) e molto superiore alla disponibilità dei posti accordata (45 studenti), è stata istituita una specifica Commissione, composta dai proff.ri Mari, Pacinotti, Santori e Zara, presieduta dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Emanuela Pispisa.
La Commissione, riunitasi per la prima volta giovedì 15 luglio 2023, ha esaminato le proposte di candidatura e stilato una prima graduatoria in base ai criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto (delibera n. 120 del 26 maggio 2023): la posizione nella graduatoria è stata determinata dalla valutazione del comportamento e, come secondo criterio, del profitto, secondo i risultati dello scrutinio finale dell’ A.S. 2022/2023. Sono stati esclusi i candidati con valutazione nel comportamento inferiore a 9/10, o che abbiano partecipato recentemente ad altri progetti all’estero su iniziativa dell’Istituto, o con debito formativo.
Nella seconda riunione, venerdì 16 luglio 2023, la Commissione ha deciso di prendere in considerazione i primi 80 candidati della graduatoria, tutti forniti del requisito della valutazione di condotta 10/10 e della valutazione di profitto superiore a 8/10. Tra gli 80 candidati è stata operata un’estrazione casuale con procedura informatica, selezionando con tale modalità 60 studenti, i quali, in ordine di profitto, hanno costituito i 45 destinatari finali del progetto, suddivisi in tre gruppi da 15 studenti, a cui si aggiungono tre gruppi di “riserve” composte da 5 studenti ciascuno. Le tre mete selezionate sono Siviglia, Dublino, Cipro.
Lunedì 17 luglio 2023 si procede a convocare d’urgenza per il giorno successivo, 18 luglio, tramite e-mail, tutti i 60 candidati; oggi 18 luglio si dà corso al colloquio motivazionale e all’individuazione dei partecipanti.
Al termine delle operazioni, risultano ancora disponibili n. 3 posti nel gruppo tre; si procede quindi alla redistribuzione dei posti mediante la RICONVOCAZIONE degli studenti dei gruppi 2 e 3 non presenti in data odierna, comprese le riserve, per domani 19 luglio, alle ore 8:30.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Emanuela Pispisa
da Licia Zara
Docente