Si comunica che venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 9:30,  l’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, ha organizzato, presso il Teatro Comunale , Piazza Roma , Carbonia, un incontro divulgativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado del Comune di Carbonia.

L’ associazione, costituitasi nel settembre 2020, si propone come finalità la valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e archeologico della Sardegna e persegue l’obiettivo di raggiungere il riconoscimento da parte dell’Unesco del patrimonio nuragico sardo quale patrimonio dell’umanità; è inoltre impegnata in progetti di carattere culturale, didattico, divulgativo e conoscitivo; ha ottenuto l’inserimento dei Monumenti della Civiltà Nuragica nella “Tentative List” o Lista propositiva dello Stato italiano finalizzata alla proposta di inclusione di tale patrimonio archeologico nella Lista dei beni Patrimonio dell’Umanità (https://whc.unesco.org/en/tentativelists/state=it ).

Pertanto, al fine di diffondere e promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico e del percorso intrapreso fra le Istituzioni scolastiche del territorio, propone il seguente programma:

• ore 9,30: Saluto delle Autorità;
  • ore 10,00/11,15: Lectio per gli studenti delle scuole secondarie di I grado alla presenza dell’archeologo Nicola Dessì, con presentazione del progetto e dibattito in aula;
  • ore 11,45/13,00 Lectio per gli studenti delle scuole secondarie di II grado alla presenza dell’archeologo Franco Campus, con presentazione del progetto e dibattito in aula.

E’ consigliata l’ adesione delle classi del biennio. I docenti interessati dovranno comunicare la propria disponibilità nell’ ufficio di vicepresidenza.