Si informano le studentesse e gli studenti che giovedì 1 dicembre 2022 si svolgeranno nel nostro istituto, dalle ore 8:50 alle ore 10:30, i “Giochi di Archimede”, una gara individuale che costituisce la prima fase delle “Olimpiadi della Matematica”. Ogni studente interessato a partecipare deve comunicarlo con sollecitudine al proprio docente di matematica, che entro martedì 29 novembre informerà il prof. Sailis sul numero dei partecipanti delle proprie classi.

Gli studenti svolgeranno la gara in Aula Magna o, se in questa non ci fossero posti a sedere disponibili, nella propria aula. Nel secondo caso, al termine della gara, i fogli con le risposte dovranno essere riposti in una busta e consegnati direttamente, o tramite i collaboratori scolastici, al prof. Sailis.

È possibile avere informazioni sui giochi matematici e materiale utile per le esercitazioni su Classroom, dove è presente la classe virtuale “Giochi Matematici 2022- 23”, con codice di iscrizione 2ujz2sv.

L’elenco degli studenti che si qualificheranno per la gara distrettuale dei giochi, che si svolgerà a febbraio 2023 a Cagliari, sarà pubblicato nella classe virtuale dei Giochi Matematici e sul sito della scuola, oltre che affisso nella bacheca degli studenti. La gara distrettuale permetterà di individuare i partecipanti alla Gara Nazionale che si disputerà dal 4 al 7 maggio 2023 a Cesenatico. Dopo i Giochi di Archimede vi saranno degli incontri pomeridiani di potenziamento di matematica per le competizioni successive che saranno: due gare a squadre online, una gara con una squadra femminile il 27 gennaio 2023, l’altra con una squadra mista il 3 marzo 2023. Ambedue le gare a squadre (femminile e mista) daranno la possibilità di qualificarsi per le rispettive Gare Nazionali di Cesenatico, negli stessi giorni della Gara Nazionale individuale.