Si informa che sono aperte le iscrizioni alle Masterclass “Women in Science” e “Particle Physics”, per gli studenti dell’ultimo biennio degli istituti secondari di secondo grado della Sardegna, promosse dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le attività si svolgeranno in presenza presso la Cittadella Universitaria di Monserrato secondo il seguente calendario:

1. Masterclass Women in Science: 10 febbraio 2023, dalle 8:45 alle 17:00

L’attività è aperta a un massimo di 60 studenti che, divisi in gruppi da 5, parteciperanno a diverse attività sperimentali (astrofisica, fisica della materia, ricerca della materia oscura, fisica delle particelle,…).
Seguirà un momento di confronto e discussione sulle problematiche di genere e inclusione.

1. Masterclass ALICE (CERN): 14 febbraio 2023 e 22 febbraio 2023, dalle 8:45 alle 17:00
    La masterclass è aperta a un numero massimo di 40 studenti (per incontro) che parteciperanno ad un’attività sperimentale nell’ambito dell’esperimento ALICE del Cern di Ginevra.
  2. Masterclass LHCb (CERN): 21 febbraio 2023, dalle 8:45 alle 17:00
    La masterclass è aperta a un numero massimo di 40 studenti che parteciperanno ad un’attività sperimentale nell’ambito dell’esperimento LHCb del Cern di Ginevra.

Ogni scuola può iscrivere al MASSIMO 5 studenti a ogni Masterclass. Ogni studente può iscriversi ad una sola Masterclass.

Le studentesse e gli studenti interessati potranno comunicare la loro adesione inviando una mail a alessandra.podda@gramsciamaldi.edu.it, entro sabato 28 gennaio p.v., indicando:

• masterclass e relativa data di svolgimento;
  • nome e cognome;
  • classe;
  • indirizzo mail dello studente.