Vi siete mai chiesti cosa c’è al di là delle terre, delle usanze che conoscete e con cui avete a che fare ogni giorno? Ogni sabato preparatevi a scoprire tante curiosità e storie affascinanti sulla terra e i suoi popoli, per viaggiare con noi intorno al mondo.


Il Carnevale

Si tratta di una festa colorata e festosa celebrata in molte parti del mondo con tradizioni uniche e spettacoli mozzafiato.

Carnevale è una festa che si celebra prima della Quaresima, a febbraio o marzo. I partecipanti indossano costumi e maschere stravaganti durante l’evento e spesso partecipano a vari gruppi, ciascuno accompagnato da un carro, addobbato in modo bizzarro che rappresenta il tema scelto.

Ma come si festeggia il Carnevale intorno al mondo?

Il Carnevale di Rio in Brasile è sicuramente il più famoso e grande in tutto il mondo. Si possono vedere le sfilate di samba, i balli sfrenati e i costumi elaborati: le scuole di samba si preparano per mesi per il grande evento che attira turisti da tutto il mondo.
Il Carnevale di Venezia in Italia è conosciuto per le maschere eleganti e i costumi tradizionali. Le strade della città si riempiono di persone vestite con abiti elaborati e maschere misteriose.

Il Mardi Gras di New Orleans è una celebrazione festosa con parate, musica dal vivo e cibo delizioso. Le vie si animano di colori e suoni mentre la gente si diverte fino a tarda notte.
Il Carnevale di Trinidad e Tobago, nei Caraibi, è rinomato per la musica calypso, i costumi brillanti e le competizioni di ballo: è una festa che celebra la diversità e la gioia di vivere.

Il Carnevale di Colonia in Germania, conosciuto come “Kölle Alaaf“, è una festa tradizionale con sfilate, feste di strada e dolci tipici come lo “Strüßjer“.

Queste sono solo alcune delle molte celebrazioni uniche che si svolgono in tutto il mondo durante il periodo del Carnevale. Ogni cultura aggiunge il proprio tocco speciale a questa festa millenaria, rendendola un’esperienza indimenticabile per chiunque vi partecipi.

A cura di Sabrina El Assad


Clicca qui per leggere le puntate precedenti: