La rubrica dedicata ai campioni del Gramsci-Amaldi.


Ballo latino-americano: intervista alla campionessa Valeria Pinna

Oggi per la rubrica Fuori-Classe è stata intervistata Valeria Pinna, alunna della 4A Liceo classico e ballerina di latino-americano, che ha primeggiato in varie categorie del “Bassano Dance Festival” in Veneto. Di seguito le sue parole.


Da quanti anni pratichi danza?
V.P: “Pratico danza da quando avevo 7 anni, è sempre stata la mia passione più grande e spero di poterla trasformare in un lavoro in futuro“.

Cosa provi mentre balli?
V.P: “Mentre ballo provo tante emozioni contemporaneamente. Ovviamente, in base al ballo e alla musica, cerco di sentire la passione prima dentro di me e poi di trasmetterla alle persone che mi guardano: voglio che tutti provino la stessa felicità e la stessa libertà che provo io mentre ballo!“.

-Come è stato ottenere il primo posto?
V.P: “Non mi aspettavo minimamente di arrivare al primo posto, anche se l’ho sempre sognato. Mentre ascoltavo i nomi delle altre posizioni facevo sempre un passo in avanti per andare e alla fine mi sono ritrovata da sola pronta per salire sul gradino più alto del podio. Stavo per crollare in lacrime dalla felicità perché ho realizzato un piccolo grande sogno, ma questo è solo l’inizio“.

-Come è stato ballare con altre ballerine di tutta Italia?
V.P: “Tutte quante mi hanno spronata a dare il meglio di me. Non conoscevo nessuna di loro e non avevo idea di chi avessi contro, perciò ho dato il massimo in pista“.

Intervista a cura di Emma Serra


Leggi le puntate precedenti di Fuori-Classe:

“Ginnastica artistica, che passione! L’intervista ad Aurora e Roberta Locci”

“Debate: parlano i nostri speaker”