Strepitoso risultato per gli atleti di volley e calcio a cinque del Liceo Gramsci Amaldi di Carbonia, che ieri a Cagliari hanno partecipato alle finali provinciali dei Giochi Studenteschi impegnati con ben cinque squadre, di cui tre di pallavolo e due di calcio a cinque e con una sessantina di atleti dei licei sportivo, scientifico, classico e linguistico. Il Liceo Gramsci Amaldi ha sfiorato un record, conquistando il primo posto in ben quattro finali disputate su cinque. Nel volley gli allievi dell’istituto hanno conquistato il primo posto battendo per 2 a 0 i pari gradi del Michelangelo di Cagliari. Successo e medaglia d’oro anche per le ragazze della squadra di volley Juniores, che hanno sconfitto 2 a 0 le studentesse del liceo Motzo di Quartu S.Elena. Non è andata bene, invece, la finale delle allieve della pallavolo, sconfitte per 2 a 0 dalle atlete del Michelangelo. Successo pieno per entrambe le compagini, maschile e femminile nel calcio a cinque. La squadra Juniores femminile ha sconfitto le calciatrici del Michelangelo due reti a uno, con le realizzazioni di Chiara Calabritto e Viola Tallu. La squadra Juniores maschile, dopo il 3 a 3 dei tempi regolamentari, con una rete di Fidanza e due di Fontana hanno poi conquistato il titolo provinciale ai rigori con il punteggio di quattro reti a tre ai danni del liceo Pitagora di Isili. Marcatori dal dischetto: Fidanza, Fontana, Di Luna e Balocco.

Grande la soddisfazione per un risultato così eclatante. E’ un risultato strepitoso. Poteva essere clamoroso, ma non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti dei nostri ragazzi, che hanno affrontato queste sfide con tanto impegno e passione. Il risultato è ancora più bello perché provengono da tutti i nostri licei. Le ragazze e i ragazzi si  sono allenati e impegnati per mesi e ora,

ha commentato il docente di Scienze motorie e sportive dell’Istituto, Nicola Cabras

ne hanno raccolto i frutti. Frutti che sono arrivati anche grazie al lavoro di tutti i miei colleghi Cinzia Mocci, Marisa Osanna, Diego Mingioni, Andrea De Fraia, Simone Sozzo, Daniele Murgia e di tutti i dirigenti e colleghi della nostra scuola.

Infine, per la riuscita dell’intera manifestazione, un ringraziamento è d’obbligo al CUS di Cagliari, sui cui campi si sono disputate tutte le finali e l’Ufficio scolastico provinciale coordinato dal professor Duilio Ennas. Intanto, per gli allievi del Volley, il 19 aprile ci sarà una nuova sfida a Oristano per l’assegnazione del titolo regionale. Sfida che si aggiunge a quella che il Liceo Gramsci Amaldi è pronto ad affrontare anche nel badminton, che vedrà in gara gli allievi dell’istituto qualificatisi per le finali regionali.

(fonte Canale 40)